Dal 2012 ad oggi una fetta crescente del mercato era orientata ad acquisire impianti fotovoltaici già in funzione, anziché sviluppare progetti ex novo.
Dal 2004 fino al 2012 il mercato italiano è stato caratterizzato dallo sviluppo di grandi progetti fotovoltaici. Prima che il decreto liberalizzazioni di marzo 2012 vietasse l’incentivazione degli impianti a terra su terreno agricolo, si sono susseguiti una moltitudine di grandi progetti a terra cavalcando la possibilità di ottenere generosi incentivi.
Fino a quel periodo il numero dei grandi impianti a terra, centrali fotovoltaiche, è letteralmente esploso (anche “sull’onda delle speculazioni”), soprattutto nel sud italia, dove i costi dei terreni agricoli erano bassi e la produttività del fotovoltaico era massima.
Dal 2012 ad oggi, invece, il mercato del fotovoltaico italiano ha visto diversi fenomeni di acquisizione dei grandi impianti fotovoltaici.
Oggi molti investitori preferiscono direttamente acquisire un impianto già in funzione, anziché commissionarne la realizzazione da zero, “chiavi in mano”.
E’ così che sta nascendo una nuova fetta di mercato del fotovoltaico: quella del mercato secondario degli impianti fotovoltaici.
.
Oggi il mercato sta cambiando nuovamente rotta, grazie al brusco calo dei costi di realizzo degli impianti fotovoltaici e l’aumentare dell’efficienza della tecnologia che lo costituisce.
Dunque: si iniziano a registrare interessanti fenomeni di sviluppo di grandi impianti a discapito dell’acquisto di impianti già realizzati e connessi alla rete elettrica nazionale. Il maggiore interesse per soluzioni di questo tipo, può essere ricondotto dal prezzo di acquisto molto elevato di tali impianti con poco margine di guadagno da parte di grandi investitori.
I grandi investitori si stanno rivolgendo, quindi, al mercato di sviluppo degli impianti fotovoltaici, lasciando il “rischio di sviluppo” dell’impianto a carico degli sviluppatori: i cd. EPC Contractor ed i System Integrator.
GEO SOLAR GROUP offre un servizio di Ingegneria integrata, di alto livello, che assicura il successa delle iniziative fotovoltaiche, sia pubbliche che private.
Si tratta di un supporto tecnico all'intero processo che porta alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, dalla sua ideazione, alla sua messa in esercizio.
Il servizio di Ingegneria integrata, offerto da GEO SOLAR GROUP comprende:
Tale servizio di Ingegneria Integrata, viene ogni volta adattato e sviluppato, in base alle particolari esigenze di ogni cliente.
Dalla consulenza alla progettazione, all'installazione, al certificato energetico: Geo Solar Group propone ai suoi clienti vari servizi per ogni esigenza.
Con noi siete in buone mani: il nostro personale altamente specializzato vi garantisce un lavoro efficiente e di ottima qualità.
Tutti i diritti riservati | Nome azienda